Cause e rimedi per una giusta postura al pc

Ultimamente le persone passano molto tempo sedute a causa del lavoro, dello studio, del Pc e dello smartphone. Per questi motivi molti soffrono di dolori cronici come lombalgie, cervicalgie, dorsalgie causate della postura scorretta. Per alleviare questi dolori posturali molte di queste persone si rivolgono al nostro Studio OSTEOMED per trovare sollievo.

L’Osteopatia unita alle Tecniche Chiropratiche e a trattamenti Fisioterapici aiuta a risolvere problemi posturali cronici ed acuti.

Se sei uno studente o lavori in ufficio qui di seguito troverai alcuni consigli forniti dallo Studio OSTEOMED per rendere la tua giornata al Pc meno fastidiosa.

Sicuramente inizi la giornata seduto in modo corretto, ma dopo qualche ora, ti ritrovi nelle posizioni più sbagliate, fino ad essere flesso sulla sedia o allungato sulla scrivania a fine giornata. Per quanto sia ovvio che non sia sano, ricadiamo nella stessa postura del giorno precedente. “Tranquillo” non sei il solo: uno studio ha dimostrato che circa il 90% di chi rimane seduto per tante ore spesso ha dolore muscolare e/o articolare:

 

Nonostante questi dolori possono iniziare come un piccolo fastidio, se vengono tralasciati, possono provocare danno al corpo. Ma perchè, nonostante gli sforzi, non riesco a mantenere una postura corretta per più di 10 minuti? Ci sono 3 motivii principali per cui non riusciamo a mantenere una giusta postura:

La postura: è un riflesso, un fattore automatico ed un’abitudine quindi, non puoi decidere autonomamente che posizione conservare. Puoi provare, ma appena l’attenzione cala, il sistema nervoso ti farà mettere nella posizione che ritiene più appropriata in quel momento o alla quale sei più abituato. Potrai provare ad alzare la testa, posteriorizzare le spalle ma dopo un po’ ti ritroverai nella posizione dettata dal tuo sistema nervoso e dalla tua abitudine.

I muscoli: mantenendo una postura statica per molto tempo i muscoli si affaticano, ci contraggono e diventano tesi. Quando accade ciò s’inizia a sentire quella contrattura che ci fa muovere e modificare la postura.

Le articolazioni: quando vengono flesse a lungo tempo in una maniera non fisiologica possono infiammarsi e provocare dolore.

Non posso smettere di studiare o lavorare al computer, cosa posso fare?

Provare a sedersi in una postura corretta è molto importante, la prossima volta che vi sedete cercate di seguire le indicazioni di HOMER:

Prenota la tua visita