
Il linfodrenaggio è una tecnica manuale che si pratica con manovre lente e progressive di svuotamento e liberazione dei tessuti interessati dall’accumulo di liquidi presenti in particolare negli spazi extracellulari dove l’assorbimento dei liquidi in eccesso, naturalmente espletato dall’organismo, è in qualche modo compromesso. Nel nostro Studio per effettuare il linfodrenaggio utilizziamo l’apparecchio di Diatermia da contatto. Lo strumento viene associato alla tecnica manuale perché permette risultati molto piu’ rapidi e duraturi nel tempo.
Grazie ad un circuito elettromagnetico costituito da un manipolo erogatore ed una piastra catalizzatrice, la Diatermia produce una corrente elettrica ad alta frequenza la cui applicazione prolungata e profonda nei tessuti e nelle zone interessate, provoca una grande stimolazione energetica per effetto del riscaldamento prodotto dalle cellule che vengono attraversate e stimolate dalle correnti elettromagnetiche assorbite. E’ consigliabile un ciclo intenso di 2/3 sedute a settimana per 4/5 settimane.
Risultati: Notevoli effetti biostimolanti per il circolo vascolo-linfatico con la risoluzione rapida di edema, ematoma e ritenzione idrica.